ricette

Salmone affumicato a caldo

17 Marzo 2009

Ho una fortuna di avere le amiche dappertutto, una di quelle mi ha portato l’affumicatoio direttamente dalla Finladia! E’ perfetto per affumicare non solo pesce, ma anche frutti di mare, carne, pollo ecc…
A secondo del tipo di affumicatura il sapore del pesce cambia completamente. Béh, non posso insegnarvi come si costruisce l’affumicatoio vero e proprio, ma vi racconterò come fare per affumicare il pesce ( e non solo!) nella vostra cucina!

Salmone affumicato a caldo

Il trucco sta nella vecchia pentola che non vi dispiace che si annerisca. Magari più larga che alta. Poi ci serve il doppio strato di alluminio con il quale foderiamo il fondo della pentola. E l’ultimo accessorio – una griglia tonda o un sottopentola con i piedini del diametro poco più piccolo della pentola in questione. Il mio trucco personale fino ad un paio di anni fa era il wok. È molto comodo sistemarvi la griglia tonda di ogni dimensione.

Per l’affumicatura:
1 manciata di foglie di thè ( oppure di segatura di legno non trattato)
2 cucchiai di zucchero
4-5 bacche di ginepro (o anche rametti del mirto o di rosmarino o tutto insieme)

2 fette di salmone (oppure un trancio intero)
½ limone ( succo)
aneto o finocchietto selvatico
sale
pepe

– se vi piace si può marinare il salmone nel succo di limone con sale e pepe per 3-4 ore, altrimenti basta aggiungere all’interno l’aneto tritato (o il finochietto selvatico)

– trascorso il tempo, foderare la pentola dell’alluminio, mescolare e mettere sul fondo quanto occorre per l’affumicatura, sistemare la griglia oliata sopra. In ogni caso non deve toccare la mescola.

– appoggiare il salmone tamponato sulla griglia e mettere il coperchio ben aderente. Sigillare i bordi con altro alluminio e accendere il fuoco sotto la pentola.

– i primi 5 minuti il fuoco deve essere al massimo, poi regolarlo al medio. (Accendere l’aspiratore
della cappa al massimo e aprire le finestre, per precauzione, non è detto che la cucina si impuzzolisce per forza, solo se non avete sigillato bene la pentola!)

– affumicare per 30-45 minuti.

– una volta spento il fuoco, aspettare qualche minuto e togliere il coperchio.

– si può servire il salmone con il succo di limone, la purea di patate e qualche sottaceto.

Nello stesso modo si può preparare qualsiasi altro alimento: le costolette di agnello, il pollo, i filetti di tonno, i gamberi o gli spiedini di maiale. Si varia solo il tempo e la quantità di materiale per l’affumicatura a seconda della grandezza del pezzo da trattare. Premetto che la carne va cotta in precedenza, il pesce invece si cuocerà con il calore all’interno della vostra pentola.