ricette

Biscotti friabili al caffé

8 Dicembre 2008

Premessa: mangio i dolci raramente, alla fetta di torta preferisco di gran lunga la fetta di salame. Ma oggi dovevamo fare l’albero di Natale, come al solito mi sono ricordata dell’albero di quando ero bambina, dei sapori e degli aromi delle feste in Russia… Era (ed è) tutto diverso, nè parlerò nel prossimo post, racconterò un pò di cose in proposito…

Con ciò oggi all’improvviso mi è venuta voglia. Ma di una cosa particolare: volevo dei biscotti al caffé. Così, molto rilassata, mi sono messa a sfogliare i libri, cercando una ricetta adatta, e non riuscivo a trovare nulla. No, i biscotti ce n’erano tanti: con il caffé e il cioccolato, con le nocciole e il caffé, cacao, caffé, cannella, granella.. insomma, sempre un qualcosa di troppo di mezzo. Ma io volevo i semplicissimi biscottini, soltanto al caffé!..
Alla fine ho dovuto fare tutto da sola. Ho preso come base di partenza una ricetta di biscotti al burro, trovata su un vecchio ritaglio di qualche rivista, e l’ho plasmata secondo i miei gusti ed esigenze.

Biscotti friabili al caffé

120 g di burro
30 g di zucchero
140 g di farina
30 g di semolino
15 g di caffé macinato molto sottile, quasi in polvere

– tagliare il burro a cubetti e ammorbidirlo.

– montare il burro in crema, aggiungere lo zucchero e montare ancora.

– setacciare la farina con il caffé, incorporarla con l’aiuto di un cucchiaio di silicone.

– spargere il semolino sul piano di lavoro ed impastare a mano molto velocemente (perché si scioglie)la michela di burro e farina.

– avvolgere l’impasto nella pellicola e mettere nel frigo per un’ora.

– stendere velocemente l’impasto fra i due fogli di pellicola in uno strato di 0,5 cm, ritagliare i biscotti, sistemare su una placca coperta di carta ed infornare a 160° per 20-25 minuti.

– raffreddare i biscotti sulla griglia.

La pasta, piena di burro, bisogna lavorare veramente in fretta, altrimenti diventa troppo morbida. I biscotti appena sfornati sono delicatissimi e superfriabili, da freddi sono un pò più resistenti.
Il caffé si sente in una maniera giusta – non troppo e non troppo poco.

Con una tazzina di espresso o di cappuccino i biscotti sono una goduriaaaaa!…