ricette

Zuppa di zucca e salsiccia

22 Ottobre 2008

Io adoro la zucca in tutti modi: arrostita, grigliata, marinata, cotta e … cruda!. Si-si, cruda, tagliata sottilissima a julienne e marinata nel olio bollente con peperoncino, aglio, semi di coriandolo. Piccantina e buonissima! Mi piace anche la zucca stufata con poco latte, burro, sale, zucchero e noce moscata oppure il risotto zucca e salsiccia, gli gnocchi di zucca e amaretti o ancora semplicemente arrostita nel forno. In Russia ad esempio si prepara la kasha che è una sorta di pappa, di miglio con la zucca.
Ma il mio amore più grande sono le zuppe di zucca! Ne ho fatti di tutti colori: con i ceci, con i gamberi, con il pollo, con i filetti di salmone, con le cozze ecc. Peccato però che la zucca a casa mia mangio solo io. Certo, quando posso, maschero la zucca in mezzo ad altre cose e nessuno dice niente, ma mi dispiace che il mio amore non è condiviso.

E vabbéh, oggi avevo voglia di una zuppetta color arancio e l’ho fatta così.

Zuppa di zucca e salsiccia

200 g di zucca arrostita (polpa)
1 patata
2 tazze di brodo vegetale
1 salsicca macinata
sale
pepe
2 foglie di basilico
gocce di olio al tartufo
cubetti di pane tostato

– pelare la patata tagliarla a cubetti. Lessarla nel brodo finché è cotta.

– nel frattempo togliere la pellicina dalla salsiccia e formare le piccole palline, lessarle qualche minuto nel brodo insieme alla patata.

– togliere le polpettine dal brodo, aggiungere la polpa di zucca e le foglie di basilico, scaldare e frullare con il minipimer. Aggiustare di sale e pepe.

– versare la zuppa nei piatti, decorare con le polpettine, con i crostini e con un filino di olio tartufato.

Per chi non aprezza il sapore di questa verdura meravigliosa si può aggiungere una manciata di pasta o riso lessati e del parmigiano grattuggiato.