ricette

Lasagna alla parmigiana a modo mio

7 Settembre 2008

Ieri sera ho avuto gli ospiti a cena, una famiglia che viene dal paese freddo e adora l’Italia e la sua meravigliosa cucina. Quindi mi è toccato mettere da parte tutte le ricettine strane e poco consone alle tradizioni italiane e cimentarmi nei piatti profondamente mediterranei. Non è che sia un dispiacere, anzi, mi piace cucinare di tutto e poi ieri sera ho deciso di cucinare in anteprima quello che proporrò nelle mie prossime lezioni di cucina a Mosca ( non si sa mai, è meglio rinfrescare la memoria!)

Lasagne alla parmigiana

12-15 sfoglie di lasagne secche all’uovo (di una nota marca)
3 grosse melanzane
700 ml di passata di pomodoro
400 g di mozzarella
150 g di parmigiano grattuggiato
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo
origano
basilico
sale

– tagliare le melanzane a fette alte, di 1-1,5 cm circa, cospargere di sale e lasciare per una mezzoretta.

– tagliare la mozzarella a fettine, lasciarne da parte un quarto, tritare grossolanamente il resto.

– aggiungere alla passata di pomodoro un pizzico di origano secco, una manciata di floglie di basilico sminuzzato, una presa di sale, olio e aglio grattuggiato, mescolare.

– asciugare le melanzane e grigliarle da entrambi i lati.

– versare un mestolino di salsa sul fondo di una teglia rettangolare, sistemarvi le sfoglie di pasta, sopra adagiare le fette di melanzane grigliate, altra salsa una manciata di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Coprire con altre sfoglie di pasta e procedere fino all’esaurimento degli ingredienti.
L’ultimo strato deve essere fatto di sfoglie, coperte di salsa, un’ultima spolverata di parmigiano e con le fette de mozzarella lasciata da parte.

– infornare a 200° per 25-30 minuti.

A posto della pasta secca ho sempre usato le sfoglie fresche sottilissime “sfogliavelo” e così facendo ottenevo un piatto gustoso e praticamente dietetico.